La brachioplastica, più comunemente nota come intervento di lifting delle braccia, è una procedura chirurgica che consente di correggere i difetti degli arti superiori. La chirurgia estetica delle braccia consiste nella rimozione e rimodellamento della cute e del grasso in eccesso localizzati negli arti superiori in seguito ai processi di invecchiamento o ad esiti di obesità patologica. Con l’intervento di brachioplastica è possibile modificare anche la forma e le dimensioni delle braccia.
L’intervento è modicamente doloroso.
I punti si tengono un paio di settimane. In realtà viene effettuata una sutura estetica (intradermica) con fili a rapido assorbimento, per cui nel giro di un paio di settimane i punti cadranno da soli semplicemente rimuovendo i cerotti di protezione applicati.
L’intervento ha una durata di circa 2-3 ore a seconda dell’entità del problema.
La cicatrice nella brachioplastica è spesso fonte di ansia per il paziente. In un primo tempo (fino anche ad un anno), la cicatrice è più evidente, potendo essere arrossata e leggermente rilevata; successivamente, e seguendo scrupolosamente i consigli dati, tenderà ad essere meno visibile, anche perché posta in una sede di difficile individuazione con le normali attività quotidiane.